DekorPro3D

Press

Intervista rilasciata a un’importante piattaforma per i servizi della casa.

Interior Design: i consigli degli esperti

Quando avete avviato la vostra attività e perché avete scelto questo percorso?

DekoPro3D Interiors: Nel 2017, dopo molteplici e variegate esperienze nell’ambito del design di interni: dalla progettazione al restauro del mobile, dalla consulenza alla vendita, era arrivato il momento di dare un volto alla mia vocazione, la quale è il risultato della fusione di tre elementi: bisogno, abilità e passione. Il bisogno di soddisfare le esigenze del cliente in ogni suo aspetto, l’abilità nel farlo grazie a un bagaglio culturale del settore vasto e sempre in costante aggiornamento e infine la passione, cioè l’amore per questa professione.

4 consigli “fai da te” per dare un tocco di design alla propria abitazione?

DekoPro3D Interiors: Se mi è permesso direi piuttosto un tocco di personalità alla propria abitazione. Il design è sostanzialmente la approfondita e costante ricerca del perfetto connubio fra innovazione materica e tecnologica, ergonomia e armonia delle forme. Tale ricercatezza è talmente impattante che all’interno di una abitazione è sufficiente la presenza di anche solo uno o due pezzi di “design” ben contestualizzati, che il risultato è già apprezzabile e non scontato. Per rispondere, ritengo comunque che occorra un filo conduttore che si ripeta all’interno di ogni stanza sia esso un colore, un materiale, un tipo di complemento piuttosto che una passione di chi la vive.

Quali sono i primi passi da fare per arredare un appartamento?

DekoPro3D Interiors: Sicuramente un sopralluogo attento dell’ambiente e la conoscenza approfondita delle necessità di chi lo abiterà. Un confronto diretto col cliente è necessario per capire che cosa si aspetta e sin dove è possibile soddisfare le sue esigenze, con un occhio attento ai criteri pratici, del risparmio energetico, del rispetto dell’ambiente e, naturalmente, estetici e economici.

Come scegliere il colore giusto e i vari abbinamenti?

DekoPro3D Interiors: Il colore sostanzialmente viene scelto in base all’effetto finale che si vuole trasmettere sostando all’interno di questo piuttosto che l’altro locale: rilassamento, calore, accoglienza, vivacità, protezione. A questo si aggiungono elementi quali l’illuminazione naturale e artificiale, l’esposizione, l’ampiezza, la presenza o meno di dislivelli e altro ancora. Per ottenere un effetto armonico di continuità il tono su tono nei colori di terra, sabbia, naturali è una garanzia, se invece vestiremo una parete o un elemento d’arredo di un colore in evidente e studiato contrasto, creeremo l’inaspettato “colpo di scena”. Non è forse vero che di una bella abitazione ci ricordiamo innanzitutto del dettaglio che non ci attendevamo?

Instapro 18 ottobre 2019

50+

progetti realizzati

50+

clienti felici

25+

anni di esperienza nel settore