Progettazione di una cucina con isola: i nostri consigli - DekorPro3D

Progettazione di una cucina con isola: i nostri consigli

progettazione cucina con isola

Nei nuovi progetti di arredo casa va sempre più di moda il predisporre la zona cucina in modo da creare un ambiente comodo ed accogliente, dove si possa lavorare e partecipare tutti insieme alla vita di famiglia. Si cerca quindi di non fare della cucina un ambiente chiuso e distaccato dal resto dell’abitazione ma, dato che si tratta di un investimento che deve durare negli anni, si farà in modo che sia funzionale, pratica ed esteticamente bella ed elegante.

Una delle tendenze più richieste del momento prevede la progettazione di una cucina con isola.

La cucina con isola (detta anche cucina con penisola) è una scelta diffusa soprattutto nella composizione di cucine moderne, che permette di unire l’estetica e la raffinatezza alla funzionalità: la cucina viene unita al resto della casa, ha spazio a disposizione, è capiente e ben organizzata, ma appare al tempo stesso luminosa, spaziosa, tanto da rappresentare il cuore della casa e della vita quotidiana. Puoi approfondire questo aspetto nel nostro articolo dedicato ai pro e contro di una cucina open space.

Cucina con isola: pro e contro di questa soluzione

Il principale vantaggio di una cucina con isola centrale è sicuramente la perfetta gestione dello spazio, sia inteso come ambiente abitativo, che come organizzazione dei complementi che compongono la cucina stessa, indispensabili per riporre stoviglie e attrezzatura varia.

Se stiamo lavorando su un nuovo progetto, andrà valutato lo spazio a disposizione e, a partire da questo, organizzare la disposizione dei mobili, lasciando libertà di scelta fra i tanti modelli in commercio per tipologia di stile, linee e colori. La soluzione migliore per creare la progettazione di una cucina con isola, che sia moderna, con penisola centrale o in muratura, è sempre quella di rivolgersi ad interior designer di esperienza. Noi di DekorPro3D uniamo a oltre vent’anni di lavoro nel settore, la passione che ci spinge a cercare le soluzioni più originali, uniche e personalizzate per la soddisfazione dei nostri clienti.

Sviluppando le idee del cliente con un progetto su misura, sapremo sfruttare lo spazio esaltando tutta la bellezza e la funzionalità della cucina.

Un progetto che, prendendo spunto dalle caratteristiche dell’ambiente circostante, dai colori esistenti, dal pavimento, al rivestimento scelti, va ad accostare i mobili adatti a creare un locale elegante, efficiente e comodo. Sapremo così guidarti nella scelta della cucina più giusta per le tue esigenze. Non è detto, infatti, che per tutti possiamo individuare gli stessi vantaggi e svantaggi di una cucina con isola. Alcuni potrebbero volere una maggior suddivisione degli spazi, altri voler espandere la zona living.

L’altro grande problema si pone nel caso non sia agevole portare gli scarichi e gli attacchi di acqua, luce e gas nella penisola, che in questo caso potrebbe essere sfruttata solo come piano e base per mobili.

Cucina con isola centrale o in muratura: i nostri consigli

Secondo lo spazio a disposizione si può quindi scegliere di fare una cucina ad angolo, lineare, ad U o, appunto, con penisola o con isola.

La cucina con isola ha tanti vantaggi ed è usata anche come divisorio nel caso la stanza sia molto grande. L’isola solitamente viene posta di fronte alla parete dove sono appoggiate le basi, in modo da avere un doppio piano di lavoro e da poter essere sfruttata anche come tavolo per consumare i pasti. In questo caso è previsto un vano sotto il piano, in cui vengono inseriti gli sgabelli.

L’alternativa è quella di inserire il lavello e il piano cottura proprio nella parte della penisola, soprattutto se centrale. In quel modo sotto il piano ci saranno sistemati dei ripiani con sportelli per riporre gli oggetti e i piccoli elettrodomestici da tenere sempre a portata di mano.

L’isola viene posta quasi sempre al centro della stanza perché sia la protagonista della cucina. Se ci troviamo a progettare una cucina ex novo in una casa in costruzione o in ristrutturazione, possiamo valutare una cucina con isola in muratura.

L’isola è adatta solo per cucine grandi?

No, in realtà è possibile la progettazione di una cucina con isola anche in case di piccole dimensioni. Anzi, può essere molto utile per recuperare spazio prezioso e dare un tocco moderno e originale all’intero ambiente.

Servirà in questo caso tutta l’esperienza del designer nel fare il progetto, cercando di sfruttare le altezze, mettendo magari delle mensole sospese sopra il tavolo o sopra l’isola. Con una penisola si può, nelle stanze più piccole, fare a meno del tavolo, guadagnando ancora più luce e libertà di movimento.

Non esitare a contattarci per qualsiasi richiesta e per avere una prima consulenza con noi. Saremo a tua disposizione per valorizzare i tuoi ambienti e rendere la tua casa il sogno che hai sempre desiderato realizzare.